Le erbe aromatiche sono uno dei tanti regali che l’estate ci offre.
Basilico, maggiorana, origano, timo, rosmarino, menta sono al massimo della loro freschezza e maturità in questo periodo. Come fare però a preservarne la freschezza il più a lungo possibile e come fare a conservarle anche per l’inverno?
Nel breve periodo il modo migliore per conservare le erbe aromatiche, una volta raccolte chiaramente, è in un barattolo o in un contenitore chiuso e poi riposto in frigorifero. In alcuni casi come ad esempio il basilico, può anche essere necessario avvolgerlo in carta da cucina umida prima di riporlo in frigo, nell’apposito contentiore.
Per poterle conservare più a lungo invece, e poterle utilizzare anche durante l’inverno, potete: essiccarle, metterle sott’olio, congelarle o metterle sotto sale.
L’essicazione.
In generale si utilizza con tutte le piante aromatiche di cui si recuperano interi rametti. In questo caso dovrete preparare dei mazzetti da appendere a testa in giù in un ambiente areato, non soggetto alla luce diretta del sole e privo di umidità.
Il tempo di essiccazione cambia da specie a specie, dallo spessore della foglia che si vuole conservare e dalla temperatura dell'ambiente: può durare da 1 giorno a 1-2 settimane.
Quando le foglie sono secche, staccatele dal loro rametto, tritatele e conservatele in sacchetti di carta oppure in vasetti di vetro.
Sott’olio.
La tecnica più veloce consiste nel lavare e tritare le erbe per poi inserirle nei cubetti delle vaschette per il ghiaccio, che andranno riempiti per due terzi con l'erba desiderata e per il restante terzo con l'olio. Lasciati a congelare in freezer per una notte, i cubetti aromatizzati possono poi essere estratti dalla vaschetta e riposti in sacchetti salva-spazio. Ciascun cubetto può contenere una singola varietà di erba, oppure potete inventare i bouquet e gli accostamenti che preferite.
Sotto sale.
Per questa tecnica dovete lavare ed asciugare con delicatezza le vostre erbe aromatiche e poi potete usarle intere o sminuzzarle.
Se le usate intere, ootete alternare in ogni vasetto uno strato di sale e uno, ad esempio, di basilico, fino a riempimento. In questo caso consiglio di utilizzare il sale grosso poiché quello fino penetra in modo troppo veloce negli strati superficiali dell’alimento e crea una barriera che impedisce la penetrazione negli strati sottostanti.
Se usate il sale fino potete invece semplicemente fare un sale aromatizzato e frullare due terzi di sale con un terzo dell’erba aromatica scelta o delle erbe che avete scelto e poi riempire i vasetti.
I sali aromatizzati sono anche un regalo molto gradito a Natale!
La congelazione.
E la tecnica più rapida e funzionale, e si presta perfettamente per l’erba cipollina e il prezzemolo. In questo caso lavate le foglie, le asciugate molto bene, le tritate e poi le riponete in un contenitore o sacchetto alimentare in freezer.
Da utilizzare senza farle scongelare!
E poi… un grande classico per la conservazione delle erbe, e del basilico in particolare, è il pesto!
Coperto di olio in barattolo chiuso si conserva perfettamente in frigorifero, ma se preferite fare un po' di scorta per l'inverno potete anche congelarlo.