La capsaicina, è una molecola presente in piante del genere Capsicum, come il peperoncino piccante, ed è il principio attivo della piccantezza, che stimola gli stessi segnali di quando percepiamo il calore.
La capsaicina non è calda, ma il nostro organismo crede che lo sia. Percepiamo un senso di bruciore, iniziamo a sudare… dunque la reazione più ovvia è quella di spegnere il bruciore con l'acqua, esattamente come quando siamo accaldati.
Tuttavia, la capsaicina è una molecola che per sua natura non si scioglie bene in acqua.
Bere acqua infatti non staccherà la capsaicina dalla tua bocca e quindi non allevierà il bruciore.
Puoi rimuoverla meccanicamente, per esempio masticando del pane, oppure chimicamente, bevendo qualcosa di alcolico, dato che la capsaicina si scioglie in alcol.
La capsaicina è anche liposolubile dunque è possibile rimuoverla anche mangiando qualcosa di grasso come un formaggio o bevendo un bicchiere di latte.
Ciò detto, sappiate che l’azione di questa sostanza come coadiuvante della dieta è stata osservata in molteplici trials clinici scientifici che hanno dimostrato come il consumo di capsaicina sia in grado di stimolare il metabolismo, aumentando, in particolare, la termogenesi, e quindi il consumo di calorie e di limitare l’aumento della fame, la diminuzione della spesa energetica e l’ossidazione dei grassi.
Nello specifico svolgerebbe un ruolo benefico nella riduzione della quantitа di tessuto adiposo nel fegato e nella modulazione della produzione e dell’azione dell’insulina, con effetti positivi per il trattamento di malattie quali l’obesitа, il diabete e i disturbi cardiovascolari.
Se non siete amanti dei cibi piccanti, alcuni studi hanno anche dimostrato che anche i capsinoidi, gli analoghi meno piccanti dei capsaicinoidi, aumentano la spesa energetica. Questi sono contenuti in una qualitа di peperoncino dolce non piccante.
Non avete dunque più scuse, iniziate da subito ad aggiungere questi alimenti nel vostro carrello della spesa!
E qui trovate una ricetta per lasciarvi ispirare: Finissima di gamberi con maio piccante