Quando l’afa estiva si fa sentire, siamo abituati a berlo al bar o in spiaggia…eppure, preparare il caffè shakerato a casa è facilissimo: bastano pochi ingredienti e uno shaker per godersi una bevanda buona come quella del bar, comodamente seduti sul divano o in terrazza.
Avrete infatti solo bisogno di caffè, cubetti di ghiaccio e zucchero e, se non avete a disposizione lo shaker, potete usare un barattolo di vetro o un frullatore.
Ecco allora 4 consigli per preparare un caffè shakerato a regola d’arte.
1. Usare un bicchiere e uno shaker ben ghiacciati dunque ricordatevi di metterli in freezer prima di iniziare la ricetta
2. L’ideale sarebbe utilizzare lo zucchero liquido, sia esso di canna o bianco poiché in una preparazione fredda come questa si scioglie più rapidamente.
Per prepararlo a casa, basta mescolare 1 cucchiaino di zucchero e 1 cucchiaino di acqua bollente, mescolare bene e lasciar raffreddare il composto prima di utilizzarlo. Se invece utilizzate dello zucchero semolato, dovrete essere più veloci ed energici nello scuotere lo shaker.
3. Perché il caffè shakerato abbia un aroma intenso e non risulti troppo annacquato, è meglio partire da un caffè molto ristretto.
4. E’ importante rispettare l’ordine indicato per mescolare gli ingredienti nello shaker: prima ghiaccio, poi zucchero e infine caffè caldo.
5. Il caffè shakerato non viene servito in un bicchiere qualsiasi bensì nella coppa da Martini!
6. Una volta pronto, per godere al massimo dell’effetto “tonificante” del caffè shakerato e della sua consistenza cremosa… non fatelo aspettare, bevetelo subito!!
La ricetta base del caffè shakerato può essere arricchita con altri sapori e ingredienti, la nostra variante preferita è quella salentina.
Come fare per prepararla?
Per ogni tazzina di caffè anziché aggiungere 2 cucchiaini di zucchero dovrete utilizzare 40 ml di latte di mandorla e il gioco è fatto!