www.cookinfactory.com


Cream tart

INGREDIENTI 
PER LA PASTA FROLLA:
300 g farina 00
150 g burro
100 g zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
PER LA CREMA CHANTILLY:
500 g latte intero
125 g tuorli
175 g zucchero
30 g amido di mais
400 g di panna montata, non dolcificata

PREPARAZIONE  
In una ciotola, con un cucchiaio di legno, monta il burro con lo zucchero. Quando è diventata una crema morbida aggiungi l’uovo. Quando è tutto ben amalgamato aggiungi, poco per volta, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e impastalo rapidamente con la punta delle dita. Quando è diventato un impasto omogeneo, che riesce a stare insieme, avvolgilo nella carta stagnola e lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso il tempo di riposo, spacchetta l’impasto, infarina leggermente il piano di lavoro e con il matterello tiralo fino ad arrivare allo spessore di 1/2 cm circa. Confeziona due dischi di diametro 20 cm, trasferiscili sulla placca da forno e cuocili in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa.

Nel frattempo prepara la crema Chantilly.
In una ciotola con la frusta mescola i tuorli e lo zucchero per qualche minuto.
Setaccia l’amido di mais e aggiungiilo al composto di tuorli e zucchero fino ad ottenere una crema omogenea.
In un pentolino scalda il latte, poi unisci tutti gli ingredienti all’interno del pentolino e cuoci la crema a fuoco medio mescolando con la frusta per tutta la durata della cottura.
Versa la crema su una teglia, copri con pellicola a contatto e lascia raffreddare a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero.
Una volta fredda uniscila alla panna montata, rimescolando delicatamente.
Una volta che anche i dischi saranno freddi, trasferisci la crema in una sac à poche con bocchettone liscio e strizza dei ciuffetti di panna sul primo disco di pasta frolla.
Sovrapponi il secondo disco e procedi allo stesso modo. Decora con fragole e frutti di bosco a piacere.